Home
Convegno “La gestione ambientale strategica delle organizzazioni: nuovi standard, economia circolare, finanza verde ” – 20 settembre

Convegno “La gestione ambientale strategica delle organizzazioni: nuovi standard, economia circolare, finanza verde ” – 20 settembre

Organizzato da CESQA e dal Gruppo Giovani AICQ

Università di Padova, Sala delle Edicole – Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3 – Padova

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria: https://bit.ly/2ZoAIPx

Alla luce delle recenti evoluzioni normative in materia di Economia Circolare e del contesto istituzionale Europeo sempre più votato ad azioni per dare concretezza agli obiettivi di sviluppo sostenibile, progettare nuovi servizi e prodotti rispettosi dell’ambiente è diventata la chiave per la competitività delle organizzazioni.
Lo scopo dell’incontro è quindi quello di fornire ai nuovi professionisti della qualità e della sostenibilità un quadro completo sui nuovi orizzonti verso cui il mondo degli standard e quindi quello delle organizzazioni sta guardando con un crescente interesse.
A tal proposito si andrà a presentare il quadro degli standard e degli accreditamenti emergenti in materia di ambiente con uno sguardo particolare al futuro costituito dalla finanza “verde” in quanto possibile motore di una rivoluzione sostenibile delle organizzazioni italiane.
Lo scopo è altresì quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire le loro conoscenze tecniche riguardo queste specifiche questioni.
L’evento è organizzato dal CESQA – Centro Studi Qualità e Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, in collaborazione con il Gruppo Giovani AICQ. L’iniziativa rappresenta inoltre il Convegno Nazionale annuale del Gruppo Giovani AICQ.

Sarà anche l’occasione per presentare il Master in Gestione Ambientale Strategica in partenza da novembre 2019, che da sempre offre aggiornamenti e competenze per applicare gli strumenti di gestione ambientale nel mondo del lavoro.

PROGRAMMA
14.45 Registrazione
15:00
Introduzione e saluti.
Antonio SCIPIONI, Università di Padova, Presidente Aicq Triveneta
Marco MASSELLI, Coordinatore Gruppo Giovani Aicq Nazionale
Andrea FEDELE, Università di Padova, Referente GGAICQ – Aicq Triveneta
15:30
Nuovi standard per la certificazione ambientale.
Filippo TRIFILETTI, Direttore Generale ACCREDIA
16:00
Stato dell’Arte della Normazione Nazionale sull’Economia Circolare
Claudio ROSSO, Presidente AICQ Nazionale, Membro CT 057 UNI – Economia circolare
16:30
Nuovi Strumenti per la Gestione Ambientale Strategica.
Alessandro MANZARDO/Filippo ZULIANI, Università di Padova
17:00
Caso studio aziendale sull’economia circolare.
Simone COLOMBO, Head of Corporate Sustainability OVS s.p.a.
17:30
Finanza verde: sviluppi e prospettive.
Aldo RAVAZZI DOUVAN, OIFS – Osservatorio Italiano sulla Finanza Sostenibile, Ministero dell’Ambiente, AT Sogesid
18:00
Discussioni e conclusioni.

Torna alle News