CORSO PER CONSULENTI E TECNICI DEL BILANCIO DEL BENE COMUNE (EBC)
Presentazione
L’Economia del Bene Comune (EBC) è un movimento internazionale (ecogood.org) che propone la transizione verso un nuovo modello socio-economico, fondato su un sistema di valori per la massimizzazione del bene comune.
Cuore del modello EBC è lo strumento del Bilancio del Bene Comune, elaborato dall’economista austriaco Christian Felber insieme ad un gruppo di imprenditori.
Si tratta di uno strumento concreto di misura, guida e stimolo, applicabile ad imprese, enti pubblici (ma anche a famiglie ed individui) al fine di misurare l’effettivo impatto positivo che un’organizzazione ha sui suoi stakeholder (interni ed esterni: finanziatori, fornitori, dipendenti, clienti, ambiente) e sulla collettività.
Lo strumento è in grado di tradurre in maniera pratica temi di grande attualità quali la rendicontazione non finanziaria, la definizione da parte di un’organizzazione di ciò che è di valore ed il conseguente tema della misurazione del valore intangibile o del valore economico indiretto; il tema del valore condiviso e della cura del bene comune.
Obiettivi del corso
Il corso base è indicato per chi desidera approfondire la proposta del movimento Economia del Bene Comune (EBC), divulgarla e promuoverla come membro attivo della federazione EBC in Italia. Abilita a supportare individui e nuclei familiari nella stesura del Bilancio del Bene Comune utilizzando lo strumento del bilancio delle famiglie.
Il corso consulenti ha la finalità di formare figure professionali innovative in grado di:
– offrire servizi tecnici di assistenza alle imprese, enti pubblici, associazioni che applicano lo strumento del Bilancio del Bene Comune
– applicare il modello economico proposto dal movimento Economia del Bene Comune sul territorio nazionale, in particolare presso organizzazioni pubbliche e private.
Destinatari del corso
Professionisti, consulenti, responsabili d’azienda e chiunque sia interessato ad approfondire la proposta del modello EBC.
Durata e impegno formativo
Corso base: moduli 0-1 – 30 ore (12 ore lezioni frontali, 10 ore e-learning, 8 ore parte pratica e verifica apprendimento).
Maggio 2018
Cinque attestati con un unico Master
Il master in Gestione Ambientale Strategica è l’unico che rilascia fino a 5 titoli riconosciuti direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Il Ministero della Transizione Ecologica rinnova il patrocinio al Master. Questo importante riconoscimento conferisce al Master CESQA ulteriore prestigio.
Il Master, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, eliminerà la plastica monouso e si attiverà in iniziative di sensibilizzazione per la lotta alla plastica.